venerdì 11 ottobre 2019

26-10-2019 INAUGURAZIONE DELLA SCULTURA RINASCITA nel Parco di Bellavista Ivrea

COMUNICATO STAMPA


INAUGURAZIONE DELLA SCULTURA RINASCITA
PARCO DI BELLAVISTA IL 26-10-2019 ORE 14.30



Se andate al parco di Bellavista vedrete in un angolo un “diversamente albero”.
Si tratta della scultura RINASCITA opera collettiva degli artisti della FUCINA DELL'ARTE (associazione di promozione sociale con sede nel centro civico di Bellavista).
Alla fine dell'inverno del 2016 il comune decise di tagliare una pianta malata e a questo punto, col supporto di Bellavista Viva, LA FUCINA DELL'ARTE chiese di lasciarne in piedi la base per realizzare una scultura.
Il pezzo a disposizione aveva un'altezza di circa 4 metri e una circonferenza di altrettanto quindi si presentava un'opera piuttosto impegnativa e in corso d'opera le difficoltà sono aumentate poiché si tratta di legno particolarmente duro e in alcuni punti rovinato per cui richiede molto tempo per la lavorazione e una ridefinizione continua del disegno per scartare le parti rovinate.
LA FUCINA DELL'ARTE ha discusso al suo interno su cosa realizzare e alla fine si è deciso di far rivivere l' albero trasformandolo in una pianta che sboccia e dalla quale nasce Flora la dea delle messi e della Primavera: da qui il nome RINASCITA.
Marcello ha quindi realizzato il modello in scala in argilla e sono iniziati i lavori che hanno coinvolto una decina di soci della FUCINA DELL'ARTE, in particolare Ettore, Giuseppe (Pino) e Marcello con grande abnegazione hanno realizzato il lavoro di motosega e scultura e gli altri hanno collaborato in operazioni di supporto, rifinitura e verniciatura.
Purtroppo, a causa delle difficoltà incontrate, i tempi si sono dilatati: si sperava di finire in un' estate mentre si è andati avanti fino al mese scorso e finalmente il 26-10-2019 la scultura verrà inaugurata e consegnata al quartiere.
Oltre agli artisti della FUCINA DELL'ARTE che hanno partecipato alla realizzazione e il cui lavoro è stato fornito gratuitamente, sono certamente da ringraziare il comune di Ivrea per la disponibilità e collaborazione, Bellavista Viva per aver sempre creduto in noi anche quando i tempi si allungavano, per averci fornito i locali ove lasciare le attrezzature e mezzi per lavorare e per aver sostenuto le spese per i materiali necessari, Lucio di Disleporedia per averci prestato il trabattello senza il quale non avremmo potuto realizzare l' opera e tutti quei cittadini che passando si fermavano a chiacchierare, ci portavano bevande calde, ci incitavano, ci ringraziavano.



LA FUCINA DELL'ARTE ha sede presso il Centro Civico Bellavista d'Ivrea.
https://sites.google.com/site/laboratorioartisticobellavista/home

Nessun commento:

Posta un commento

7 aprile 24 SBAM Ivrea